Scuola di canto

Corso di Educazione della voce al canto

Inizio primo lunedì  del mese di febbraio  e  primo lunedì del mese di agosto  –  per ulteriori informazioni e  prezzi  contattare la segreteria.

I corsi sono indirizzati a cantanti professionisti o principianti che pur avendo studi ed esperienze precedenti, ritengano utile approfondire ed utilizzare una naturale e corretta impostazione dell’organo vocale.

Gli stessi corsi sono tenuti dalla cantante lirica consulente vocale Maria Rosanna Monti e dalla pianista accompagnatrice Prof.ssa Michela Botteghi e saranno dedicati allo studio dell’Opera e dei generi sopra citati.

Il cantante che si appresta a tale ciclo di studio potrà affrontare a scelta uno dei seguenti programmi:

CORSO 1 – fisiologia ed esercizi per il corretto uso delle corde vocali e della respirazione. Acquisizione dei tre registri vocali, coordinando i processi muscolari, compreso quello tensore per la corretta impostazione del registro acuto.

CORSO 2 – preparazione dei brani operistici, sacri, gospel e spirituali con l’ausilio della cantante lirica insieme alla pianista accompagnatrice.
N.B. per i generi pop e jazz ci si avvarrà di basi musicali fornite dai cantanti stessi.

IL PROGRAMMA INCLUDE:
– 20 lezioni di lingua e cultura italiana a settimana
– 10 lezioni di educazione della voce al canto
– 10 lezioni di educazione della voce al canto con pianista
– materiale didattico
– diplomi
– concerto finale

ISCRIZIONI

Per accettare l’iscrizione è richiesto l’invio di almeno 3 brani del repertorio tramite MINI DISK/CD/CASSETTA da allegare al modulo d’iscrizione.

CONCERTO FINALE
Saranno ammessi al concerto finale gli studenti che avranno frequentato minimo 10 ore di educazione della voce al canto e 10 ore di educazione della voce al canto unitamente all’accompagnamento della pianista, come solisti o coristi a seconda delle capacità.
Il Concerto si terrà in una ridente cittadina dell’entroterra romagnolo: Santarcangelo di Romagna, patria del celebre poeta e scrittore Tonino Guerra, dove ogni anno si svolge uno dei più importanti eventi internazionali “Il Festival dei teatri”.
Il luogo dell’esibizione è una graziosa cappella del XV secolo trasformata in sala per concerti.
Vi si narra che ogni cantante che si sia esibito in questo magico luogo, venga baciato dalla fortuna e possa così dare inizio alla sua carriera. Più di 1200 cantanti fra tenori, baritoni e soprani si sono qui esibiti ed il sogno si è avverato per tanti, fra i quali il soprano Fiamma Izzo d’Amico, il tenore Mario Malagnini ed il baritonio Roberto Servile.

Per l’esibizione è richiesto l’abito da sera.

Maria Rosanna Monti
Mezzosoprano, dopo anni di studio e perfezionamento sul corretto uso delle corde vocali e della respirazione, inizia la sua carriera di cantante e, guidata dalla Maestra pianista Paola Molinari di Bologna, arricchisce il suo repertorio lirico.
Partecipa a vari concorsi, fra cui il “T.I.M. -Torneo Internazionale di Musica” sotto la direzione artistica del M° Luigi fait e consegue diploma di merito; al concorso per l’opera “Cavalleria Rusticana” di Rieti, al concorso promosso dal lion’s Club persso il circolo lirico di Bologna e ad altri, vincendo una borsa di studio per giovani cantanti lirici presso il Teatro Comunale di Montegiorgio (AP).Dopo una decennale esperienza concertistica in vari teatri italiani, come il “Bonci” di Cesena, lo “Storchi” di Modena, il Comunale di Ostra e manifestazioni di elevata importanza fra cui “Una platea per l’Europa – premio internazionale dello spettacolo di Fiuggi”, “Ottocento Festival” di Saludecio (RN), “Estate corale Pesarese” (PS) in qualità di solista nell’Opera Sacra “Gloria” di A.Vivaldi e nella parte di Azucena coadiuvata dal coro Rossini di pesaro in selezioni dal “Trovatore” ed altri eventi ancora, spinta dalla grande passione di trasmettere la sua arte, decide ne 1999 di dare vita allo Studio Butterfly “fantasie sul rigo” atto all’educazione della voce al canto lirico, sacro, moderno, jazz, gospel e spiritual.Inoltre dirige e canta nell’ensemble vocale “Omni Die” formata dai suoi migliori allievi: il gruppo esegue brani anche rivisitati ad una o più voci con accompagnamento musicale o a cappella di vario genere e, curato coreograficamente e scenograficamente, ha consentito di raccogliere dal 2002 ad oggi, larghi consensi di pubblico nei concerti svolti a scopo benefico ed umanitario, tanto da essere invitato ad esibirsi negli U.S.A. per la comunità sammarinese di Detroit.


Prof.ssa Michela Botteghi
Michela Botteghi si è diplomata in pianoforte, violino e musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio G.Rossini di Pesaro. Ha svolto attività concertistica nelle formazioni di duo, trio e quartetto sia in qualità di pianista che di violinista. Si è distinta tra i primi classificati nei concorsi “Pietro Napoli” di Livorno e al Concorso Internazionale di Musica di Rovereto come pianista e ha svolto l’attività di orchestrale con l’orchstra “Città di Ravenna”, l’orchestra sinfonica sammarinese, l’orchestra del Liceo Musicale di Rimini anche all’interno della Sagra Malatestiana Riminese, e con altre ancora.Attualmente svolge attività didattica, di accompagnatrice pianistica di cantanti lirici e di orchestrale nelle orchestre dell’Emilia Romagna. Collabora inoltre come pianista all’interno della scuola “Artedanza” di San Marino.

tiberius international Palazzo dei Tre Re - C.so d'Augusto, 213
47921 Rimini (RN) - ITALIA
Tel. +39 0541708211
Tel. +39 054123292 - Fax +39 054123292 - P.IVA 02287150409
Web Marketing Sito Posizionamento Marketing Informatico